REACH

REGOLAMENTO REACH

Il regolamento REACH concernente la Registrazione, la Valutazione e l’Autorizzazione delle sostanze chimiche è entrato in vigore il 1° giugno 2007.

In accordo alle disposizioni del REACH, chi produce o chi importa da Paesi extra UE una sostanza, in quanto tale o contenuta in un reparto, in quantità pari o superiore ad una tonnellata all’anno, ha l’obbligo di registrarla presso l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche.

Un periodo transitorio (definito dall’art. 23 del testo del regolamento) per la Registrazione delle sostanze è stato concesso in funzione dei volumi di produzione o di importazione e di determinate caratteristiche di pericolosità delle sostanze stesse.

Per poter beneficiare dei termini transitori di cui sopra, le sostanze dovevano essere pre-registrate entro il 1° dicembre 2008.

La nostra società OLEOCHIMICA COMMERCIALE SRL ha provveduto alla pre-registrazione di tutte le sostanze importate, ottenendo per ciascuna di esse il “sub mission number”. Non esistono, quindi, problemi in merito al proseguo nella fornitura delle materie prime di nostra commercializzazione.

Al fine di introdurre un adeguato e reciproco livello di conoscenza in merito e per metter in atto preliminarmente la comunicazione fra soggetti prevista dallo stesso Regolamento, predisporremo un modello di raccolta degli usi identificabili e degli scenari espositivi (o di ogni altra informazione sugli impatti) in merito alle sostanze da noi fornite.